Unknown-2

Si apre la Settimana dei ‘cantieri’: le imprese studiano come vincere le sfide della crescita e della sostenibilità

Imprenditori all’opera nei cantieri dello sviluppo, per aumentare il loro valore artigiano. In una fase complessa e delicatissima dell’economia contraddistinta dall’emergenza del caro costi energetici, delle materie prime e degli oneri finanziari,   Confartigianato Federimpresa Cesena lancia l’iniziativa “Impresa, il Valore che si rinnova. Costruisci insieme a noi il tuo futuro.

“Le imprese per crescere e innovarsi – mettono in luce il Gruppo di Presidenza e il segretario Stefano Bernacci – sono chiamate a cimentarsi con la sfida della sostenibilità economica, sociale ed ambientale nelle sue concrete declinazioni. Si tratta di un’operazione e a cui non si può rinunciare e che richiede competenze e investimenti adeguati. Un’organizzazione di rappresentanza di imprese è chiamata  ad affiancare le imprese e fornire opportunità e strumenti per farle affrontare, più attrezzate e consapevoli, le sfide complesse della modernità, ed è quello che Confartigianato Cesena si prefigge di fare anche con l’iniziativa che si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 novembre. Si svolgeranno cinque cantieri a tambur battente, una sorta di full immersion sui driver fondamentali dello sviluppo: lavoro e welfare, digitale, finanza d’impresa, sostenibilità energetica, giovani e risorse umane. Non non si tratterà di un approccio teorico a queste materie, ma verranno forniti strumenti d’azione concreta, gli attrezzi opportuni, per far fare all’impresa un salto di qualità, agendo da subito. Confartigianato coinvolgerà collaudati partner del sistema territoriale, settore per settore, per fornire le migliori opportunità conoscitive e applicative ai partecipanti”.

Il contesto generale è in questa fase sfavorevole ma è ormai dieci anni che le piccole imprese convivono con l’età dell’incertezza  – proseguono il Gruppo di Presidenza e il segretario di Confartigianato Cesena -ma ciò  non deve indurre all’immobilismo; al contrario deve essere assolutamente lo stimolo a dotarsi di ciò che serve per giocare la difficile partita dello sviluppo.

“Af ronte di un questo contesto esterno sempre più competitivo, – proseguono il Gruppo di Presidenza e il segretario di Confartigianato Cesena – le imprese debbono diventare più competitive loro stesse e debbono cogliere numerose opportunità in  particolare nell’ambito della transizione digitale ed ambientale verso un nuovo modello di sviluppo imprenditoriale sostenibile. Ed è su questo terreno che va giocata a campo aperto la sfida non rimanendo nelle difensive e aspettando che passi ‘a nuttata, ma contrattancando per incrementare il valore artigiano dell’impresa. Mentre continuiamo a richiedere un  ambiente più favorevole allo sviluppo con sollecitazioni e proposte, nel contempo ci attrezziamo per diventare più forti e vincere le nuove dure sfide: questa la filosofia”.

Ed ecco il festival dei cantieri a cui prenderanno parte gli imprenditori con incontri in presenza e online, che coinvolgeranno i partner del sistema economico territoriale e il mondo della scuola.

Per il ‘Cantiere Lavoro e Welfare’ lunedì alle 17 si terrà l’incontro su “Welfare aziendale: leva strategica per attrarre e trattenere le competenze umane”.

Per il ‘Cantiere Digitale martedì 15 novembre alle 17.30  si terrà l’incontro “Connettività e Cyber Security: interconnetti la tua impresa in sicurezza”-

Per il “Cantiere Finanza d’impresa’ mercoledì 16 novembre alle 16 avrà luogo  il seminario “Credito e incentivi al tempo della crisi energetica. Gli strumenti disponibili per la sostenibilità delle imprese”.

Per il Cantiere “Sostenibilità energetica” giovedì 17 novembre alle 18 si terrà l’incontro “Comunità energetiche: da dove partire? Risparmio, efficienza energetica e autoproduzione energie rinnovabili”.

Per il ‘Cantiere Giovani e risorse umane‘ venerdì 18 novembre dalle 14 alle 18 si terrà il Workshop dei Talenti e delle Attrattività, un laboratorio esperienzale di networking e co-progettazione  per migliorare il rapporto scuola-impresa

Nella foto il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernacci