- Confartigianato Federimpresa FC
- Comunicazione-Servizi-Terziario
- Salone di acconciatura Foschi nella storia di Cesena
Salone di acconciatura Foschi nella storia di Cesena
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Comunicazione-Servizi-Terziario, Eventi, Formazione, Notizie, Storie di Impresa
Quello che in questi giorni colpisce è l’eco in città per la chiusura del salone dei fratelli Foschi in via Gaspare Finali a Cesena, dopo 62 anni di onorata attività. La prova che quel salone ha lasciato un segno forte e duraturo. Sergio, che è mancato da qualche tempo, aveva lasciato l’attività, mentre Romano ha continuato a lavorare sino a pochi giorni fa, ad 82 anni, conseguendo il meritato riconoscimento di maestro d’arte.
Confartigianato li ha premiati nel novembre del 2017 per il 60° di attività: prima il salone aprì sotto l’albergo Barriera, poi si spostò in via Finali nell’attuale locazione con annesso un salone di estetica per donne e uomini e sauna. Furono i pionieri in Romagna, i primi anche a portare in città i lettini solari.
Il salone di estetica era gestito dalle mogli Ornella e Silvana, diplomate alla scuola professionale di Rimini. Romano è stato maestro acconciatore Anam. Confartigianato cesenate, onorata di aver avuto gli acconciatori Foschi fra gli associati, rinnova l’encomio ora che il salone chiude i battenti, dopo una straordinaria storia imprenditoriale, longeva e di grande qualità che attraversa sessant’anni di storia cittadina, quelli dal boom in avanti. I fratelli Foschi sono stati luminosi esponenti di questo meraviglioso mestiere e dobbiamo ringraziarli per la professionalità, la qualità e la piacevolezza nelle relazioni umane. Quello dell’acconciatore è uno dei mestieri più familiari ed intimi del variegato mondo artigiano, il mestiere della porta accanto, che cura la gradevolezza dell’aspetto e contribuisce a determinare lo stato di benessere delle persone. Un settore florido nel Cesenate, in crescita ed evoluzione, in cui il nostro presidente con tante attività in cui i più giovani trovano nella vecchia guardia esempi di professionalità e dedizione.
La città, i cesenati, lo sanno perché la reputazione nasce dalla serietà nel lavoro e il fatto che la chiusura del salone Foschi sia sulla bocca di tanti è un bel segnale di attaccamento ai punti di forza di Cesena, fra cui spiccano le attività di artigianato. Una storia lunga e bella che si chiude naturalmente, per raggiunti limiti di età, a cui faranno seguito il meritato riposo addolcito dalla stima e dalla gratitudine di Cesena per 62 anni di servizi a regola d’arte.
Giampiero Placuzzi, vicesegretario Confartigianato cesenate
Nella foto la premiazione dei fratelli Foschi nella sede di Confartigianato cesenate avvenuta nel 2017, per il 60° di attività.
Confartigianato Servizi s.c.a r.l.
Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it
Credits: Federico Lodesani