Premio Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022

Imprenditorialità under 40: un premio per chi sa distinguersi.

Il Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna, è riservato alle aziende operanti nel territorio dell’Emilia-Romagna i cui titolari o soci, giovani imprenditori ed imprenditrici, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell’impresa ed anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione e promotrici dell’economia circolare e sostenibile.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti imprenditoriali e di premiare le eccellenze attraverso un premio destinato alle imprenditrici ed agli imprenditori che meglio hanno saputo caratterizzare la loro azienda con fattori di cui sopra.

Cosa si vince?

Il riconoscimento previsto dal premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2022” è destinato ai primi tre progetti che si saranno maggiormente distinti a livello globale e consiste nei seguenti voucher:
1. Voucher del valore di 3.000,00 euro utilizzabile entro il 31/12/2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.
2. Voucher del valore di 2.000,00 euro utilizzabile entro il 31/12/2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.
3. Voucher del valore di 1.000,00 euro utilizzabile entro il 31/12/2023 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.

Per le prime tre imprese classificate, inoltre, è prevista la promozione dei relativi progetti, mediante servizio fotografico, video dedicati, e con intervista, poi tradotti in una pubblicazione multimediale sui vari canali di comunicazione dell’Associazione di riferimento.

Da chi è composta la Giuria?

È istituito un comitato di valutazione, composto da tre giurati individuati dalla Giunta Regionale del Gruppo Giovani Emilia-Romagna, che valuterà le imprese in gara assegnando i premi in palio.

Chi può partecipare al premio?

Al bando possono partecipare le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nella regione Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell’impresa, che deve risultare iscritta alla CCIAA del territorio di riferimento al momento di presentazione del bando.
Saranno ammesse a partecipare le imprese in grado di dimostrare capacità di innovazione nel modello organizzativo e nella gestione aziendale. Questo specificatamente rispetto alle seguenti categorie:
1. sostenibilità ambientale ed economia circolare;
2. servizi digitali innovativi;
3. uso di tecnologie digitali come e-commerce e promozione dei propri prodotti;
4. capacità di fare rete;
5. capacità di incarnare lo “spirito artigiano”, in termini di abilità nel reinterpretare in chiave contemporanea mestieri tipici della tradizione artigiana, o nell’introdurre all’interno di attività ad elevato contenuto tecnologico innovativo elementi di aggancio e continuità con la cultura d’impresa propria della storia locale e nazionale.

Le imprese che si distingueranno nei fattori chiave richiamati all’Art. 5 (una per ciascuna delle cinque categorie), riceveranno un voucher del valore di 500,00 euro utilizzabile entro il 31/12/2023 a copertura di servizi formativi erogati da FORMart, ovvero dall’Ente di formazione accreditato di Confartigianato Imprese Emilia-Romagna.

Come iscriversi ed entro quando è possibile farlo?

Possono partecipare al premio imprese appartenenti a tutti i settori economici. Le richieste di iscrizione dovranno essere necessariamente accompagnate dalla domanda di partecipazione allegata al presente Regolamento, da un breve curriculum dell’attività imprenditoriale e da un video di presentazione della durata massima di 2 minuti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2022 e la premiazione avverrà sabato 26 novembre presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola durante un’iniziativa dedicata.

Vuoi partecipare al premio? Compila il form!

Download

Scarica e compila la scheda qui sotto, unitamente all’ulteriore documentazione richiesta, poi allega il tutto in formato pdf alla tua candidatura.

In collaborazione con:

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401