Premiato da Confartigianato Fernando Bucci per i 40 anni di impresa nel settore dell’automazione e dell’integrazione di robot
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Notizie, Privacy
Una targa per premiare il valore artigiano dell’ imprenditore Fernando Bucci, 74 anni, che nel 1984 fondò F.B. Sistem con Roberto Fiumana, con sede prima a Tipano di Cesena e poi in via Parri nella zona artigianale di Torre del Moro, da cui poi è scaturita l’impresa IDEA srl Systems e Automations con sede a Forlimpopoli, di cui insieme a Bucci è socia contitolare la moglie Serena Masotti.
Il riconoscimento per i quaranta anni di attività è stato consegnato questa mattina nella sede associativa, dal vicesegretario Giampiero Placuzzi, da Simona Mordenti e Cristiana Suzzi di Confartigianato Federimpresa Cesena, a cui l’imprenditore è associato fin dall’inizio dell’attività. “L’impresa è specializzata – spiega il titolare – nella costruzione di macchine per il confezionamento, nell’automazione di fine linea e nell’integrazione di robot. Progettiamo,costruiamo, installiamo macchine di serie e linee di confezionamento automatiche e forniamo inoltre consulenza tecnica per la realizzazione di macchine e impianti automatici di vario genere, packaging in particolare. Nelle fasi di maggior sviluppo l’azienda ha avuto circa una ventina di dipendenti con clienti in tutta Europa, negli ultimi anni per ragioni anche anagrafiche e per il fatto che non si è attuato il ricambio generazionale in quanto i figli hanno scelto altre strade, mi dedico principalmente all’attività di consulenza e collaborazione con altre aziende, con le quali IDEA srl realizza impianti e macchinari per il settore industriale, in un mercato che vede ormai l’utilizzo dei robot su larga scala in tutti i settori”.
“L esperienza acquisita in più di quarant’anni anni di lavoro consente a IDEA srl – prosegue l’imprenditore Bucci – di realizzare dalla più semplice macchina al più complesso impianto automatico grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuovi sistemi che permettono di incrementare costantemente le prestazioni e l’affidabilità delle nostre macchine. Il nostro know how si è sviluppato nell’integrazione di robot in linee di inscatolamento, pallettizzazione, asservimento di macchine e nella realizzazione di specifici organi di presa. Il nostro settore di attività è sempre proiettato al futuro e si confronta oggi anche con l’intelligenza artificiale”.
“Nel nostro Paese, purtroppo, l’attività di impresa deve divincolarsi tra mille ostacoli di carattere, fiscale, burocratico – mette in luce Bucci – ma in tutti questi anni non è mai venuta meno la passione del fare impresa, la molla alla base della nostra crescita, anche grazie all’accompagnamento di Confartigianato che ci è sempre stata accanto con servizi e consulenze all’avanguardia”.
Nella foto la consegna della targa all’imprenditore Fernando Bucci dell’impresa IDEA srl Systems e Automations.