- Confartigianato Federimpresa FC
- Commenti
- Oggi secondo ‘Cantiere’: attacchi informatici, come difendersi con la cybersecurity
Oggi secondo ‘Cantiere’: attacchi informatici, come difendersi con la cybersecurity
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Notizie
La cybersicurezza come difesa culturale e strutturale dagli attacchi informatici dei pirati del web. Se ne parla diffusamente oggi alle 17.30 oggi in un webinar al secondo Cantiere della Settimana di approfondimenti promossi da Confartigianato Cesena per potenziare la competitività delle imprese accrescendo il loro valore artigiano. Il tema è “Connettività e Cyber Security Interconnetti la tua impresa in sicurezza”.
“Nel nostro contesto attuale – mette in luce Gabriele Savoia, responsabile del Digital Innovation Hub Confartigianato Cesena e coordinatore della Comunità Digitale creata nei mesi scorsi da Confartigianato a cui si riferiscono varie centinaia di imprese – nessuna azienda può permettersi di essere disconnessa e perdere il proprio storico di informazioni: l’accesso continuo e sicuro ai dati è un pilastro fondamentale per la continuità del business aziendale. Allo stesso tempo, servizi di connettività veloci e stabili possono fare la differenza per la competitività delle aziende. Oggi sempre più è importante che le infrastrutture delle reti siano adeguate a supportare e gestire una cospicua mole di dati da analizzare e archiviare. Ma quanto più i dati diventano centrali per il business tanto più essi possono essere oggetto di attenzioni non richieste: purtroppo sono quotidiani i casi di attacchi informatici in grado di paralizzare l’erogazione di servizi e la produzione. Per difendersi è fondamentale avere un’infrastruttura di rete aggiornata e una cultura aziendale formata alla cybersecurity“.
“L’incontro che terremo in webinar oggi – prosegue Savoia – risponde ad alcuni quesiti fondamentali. Quali sono gli scenari più probabili di attacco informatico? Come passare a servizi cloud con sicurezza e affidabilità? Come interconnettere la propria manifattura 4.0 in maniera produttiva senza allo stesso tempo creare delle vulnerabilità? A queste e altre domande forniranno risposte orientatrici nel webinar i nostri esperti provenienti dalle aziende Zinca e Cyberloop, specializzate in servizi di connettività e cybersecurity” .
Di ‘Connettività e soluzioni innovative e integrate per le imprese’ tratterà Pierluigi Mangani, amministratore delegato Zinca srl. Di ‘Come affrontare la sicurezza in azienda’ Alessandro Molari, amministratore delegato Cyberloop srl. “I Case studies analizzati – conclude il coordinatore dell’iniziativa Gabriele Savoia – saranno ‘La migrazione dei dati aziendali dal server al cloud’ e ‘La connettività e la sicurezza dei dispositivi interconnessi in un contesto di Manifattura 4.0’. Si tratta di situazioni operative ricorrenti che coinvolgeranno i partecipanti online al webinar”.
Nella foto Gabriele Savoia.