Le imprese digitali di Confartigianato cesenate scoprono al Wmf di Rimini le potenzialità dell’intelligenza artificiale

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Una ventina di imprenditori digitali associati a Confartigianato Federimpresa Cesena, accompagnati fa Gabriele Savoia, coordinatore del Digital Innovation Hub operante in seno a Confartigianato Cesena, ha partecipato al WMF (We Make Future), la fiera internazionale e Festival sull’Innovazione tecnologica e digitale alla Fiera di Rimini.

“Il Wmf è stata un’importante occasione di incontro – afferma Savoia – per esplorare le potenzialità offerte dalla tecnologia, dal digitale e dall’intelligenza artificiale. Questo evento internazionale, interamente dedicato al mondo dell’innovazione, ha riunito i principali protagonisti nazionali e internazionali, insieme a start up, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit del settore. La nostra partecipazione all’evento si iscrive in un percorso condotto da Confartigianato Cesena che accompagna le imprese aiutandole a cogliere le opportunità legate alle sfide ineludibili dell’innovazione, fra cui quella della transizione digitale. Da vari anni è operativo in Confartigianato il Digital Innovation Hub (Dih) Romagna, uno sportello per favorire processi di innovazione e traghettare le aziende verso una nuova identità di Impresa 4.0, snella nella gestione dei processi, digitale nell’interconnessione fra i propri reparti e con i collaboratori esterni, innovativa nella comunicazione per dare valore ai propri prodotti”.

“Con la Comunità digitale avviata i mesi scorsi da Confartigianato Cesena – prosegue il coordinatore del Dih Gabriele Savoia –  e a cui aderiscono centinaia di imprese cesenati, è scattata un’ulteriore evoluzione del percorso intrapreso, un passaggio di maturità attraverso la creazione di una rete fra associazione e imprese in continuo interscambio, che opera in stretta sinergia con il sistema nazionale dei Digital Hub e i principali interlocutori istituzionali in ambito digitale-inonvativo.
La partecipazione al Wmf è stata un’occasione privilegiata per analizzare le problematiche dell’intelligenza artificiale e un luogo d’incontro anche con altre Confartigianato fra cui quella di Vicenza che ha adibito uno stand dove gli imprenditori sono entrati in sinergia. Il processo di digitalizzazione delle nostre imprese sta crescendo e si sta affidano sempre più e Confartigianato implementa e aggiorna sempre di più i suoi strumenti per un accompagnamento di qualità”.
Nella foto il gruppo di imprenditori iscritti a Confartigianato cesenate col coordinatore del Dih di Confartigianato cesenate Gabriele Savoia alla fiera internazionale Wmf.