webmail.confartigianatofc.it

Gambettola, Confartigianato ha avviato il confronto permanente con il sindaco per creare un ambiente più favorevole allo sviluppo

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Collaborazione piena e costante per rendere l’ambiente sempre più favorevole allo sviluppo. Questa l’ottica che ha ispirato il primo incontro tra il comitato di zona di Gambettola con la coordinatrice Fabiana Paolucci, allargato ai delegati di filiera di Gambettola con il sindaco Eugenio Battistini, che fa seguito all’incontro tenutosi in campagna elettorale, quando il comitato di zona di Confartigianato ha incontrato entrambi i candidati a sindaco. I confronti proseguiranno a cadenza periodici nell’ottica di una collaborazione costruttiva.

 

Nel suo intervento d’apertura il sindaco ha riconfermato gli impegni presi in campagna elettorale e in particolare per le imprese viene mantenuto il contributo per l’apertura di nuove attività e la tassazione viene mantenuta invariata.
Ad aprire gli interventi degli imprenditori è stata Vanessa  Sacchetti, titolare di una struttura ricettiva sia a Bagno di Romagna che a Crocetta di Longiano, la quale  ha espresso perplessità sul funzionamento dell’Unione dei Comuni ed evidenziato la percezione che ha maturato in questo primo anno di attività nel longianese. Avendo a che fare con turisti inaspettatamente tanti, ha sostenuto, nella struttura di Crocetta, ha rimarcato come i comuni limitrofi a Gambettola (Longiano, Montiano nello specifico) non siano serviti da mezzi pubblici per gli spostamenti sia scolastici, sia per gli anziani e anche come collegamento con la riviera.
L’imprenditore Francesco Biondi ha stigmatizzato l’isolamento delle comunità più piccole e le linee internet che non funzionano ad esempio, pertanto anche chi fosse intenzionato ad avviare una attività sarebbe penalizzato già in partenza.
Altri temi sollevati hanno riguardato questioni inerenti le imprese e che interessano l’intera comunità come le opere pubbliche da realizzare, la Tari tariffa puntuale, sulla quale ci sono alte aspettative per un tributo equo e non penalizzante, la nuova struttura scolastica e la situazione dell’area Sacta, che Confartigianato reputa fondamentale per la rigenerazione del centro storico.
Nella foto il sindaco di Gambettola Battistini con alcuni partecipanti all’incontro.