arnaldo-2

Francisconi torna sul podio: è campione mondiale di acconciatura maschile Omc

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

A suggello dell’anno d’oro dei successi internazionali alle competizioni sportive conseguiti dal nostro Paese, anche sul podio mondale dell’acconciatura si insedia un cesenate. Arnaldo Francisconi, 69 anni, veterano degli acconciatori cittadini, col salone in corso Cavour dal 1978, si è classificato primo al campionato del mondo di acconciatura promosso dall’Omc (Organizzazione mondiale Coiffeur) nella categoria individuale Moda.

“Il torneo avrebbe dovuto tenersi a Tokyo in settembre – spiega Francisconi – ma è stato sospeso per il perdurare del Covid e si è tenuto online. I concorrenti, provenienti da 80 nazioni, hanno realizzato i tagli lavorando sulle ‘pupettte’, i manichini che ciascuno ha acquisito, collegati su piattaforme telematiche. Il mio taglio di acconciatura maschile è stato effettuato in un quarto d’ora. La proclamazione è avvenuta lunedì scorso da New York, il quartier generale dell’Omc. Per me è una grande soddisfazione personale perché fa il paio con l’affermazione ottenuta il maggio scorso nel campionato Europeo online promosso sempre da Omc, dove mi aggiudicai medaglie d’oro e di bronzo per due acconciature. Gareggiare a distanza è diverso rispetto all’esperienza dal vivo ma in questo tempo difficile di pandemia le competizioni internazionali promosse da Omc consentono di tenere vivo il movimento mondiale della nostra organizzazione e di promuovere eventi importanti non solo sotto il profilo della competizione, ma anche del confronto con i colleghi ,che produce arricchimento e favorisce l’aggiornamento professionale”.
Nella sua lunga carriera il palmares di Francisconi, che nel 2018 ha ottenuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica, si è arricchito di premi e riconoscimenti, e la sua attività professionale si è accompagnata a quella didattica e formativa in seno all’Anam, Accademia nazionale acconciatori misti, in cui da tanti anni ricopre incarichi di primo piano.
“A 14 anni – rievoca Francisconi – andai a imparare il mestiere alla bottega Pagliarani di Calisese e da allora mi sono dedicato anima e corpo al mestiere, il mio punto fermo insieme alla famiglia. Ringrazio tutta l’organizzazione mondiale della Omc per l’opportunità fornita, quella nazionale di Anam, la mia accademia e in particolare Pierfilippo Francia che mi è sempre stato vicino, e la mia associazione Confartigianato che mi ha sempre sostenuto e mi sostiene”.
Nella medesima competizione l’acconciatore cesenate Eugenio Francia ha conseguito il terzo posto nella competizione a squadre.
“Il nuovo prestigioso traguardo conseguito da Francisconi, bandiera della nostra associazione – affermano il Gruppo di presidenza di Confartigianato e il segretario Stefano Bernacci – impreziosisce una carriera ricca di soddisfazioni e riconoscimenti, in cui si è messo in luce anche per l’attività formativa di maestro acconciatore e per la rappresentanza al servizio della categoria, fornendo attraverso lo svolgimento del mestiere improntato all’eccellenza un contributo fondamentale alla diffusione del valore artigiano”.
Nella foto Arnaldo Francisconi