Formart forma al mestiere di estetista: infornata di undici corsiste con la qualifica
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Notizie
Il mestiere di estetista resta tra i più amati e ambiti nel Cesenate e nel territorio provinciale. Da tanti anni Formart, l’ente formativo di Confartigianato cesenate, è una fucina di nuove estetiste, professionalità artigiana tra le più qualificate presenti nel territorio, con l’ingresso nel mestiere di tante giovani che avviano il loro percorso come dipendenti e in casi sempre crescenti proseguono l’attività diventando imprenditrici.
Alla base c’è, in tutti i casi, una scuola che sappia formare e coniughi l’arte del lavoro ben fatto alla passione. “Nei giorni scorsi si è svolto presso il nostro centro formativo l’esame per la qualifica di estetista – informa la responsabile cesenate di Formart Ursula Versari – e si sono qualificate undici corsiste utenti. Il corso era iniziato il 27 gennaio ed è terminato il 16 febbraio. Con il conseguimento della qualifica si può lavorare come dipendente presso qualsiasi centro estetico e del benessere. La loro accurata formazione risponde a specifiche richieste delle imprese che necessitano di manodopera specializzata. Alcune delle ragazze che hanno partecipato al corso già lavorano nel nostro territorio e altre, più della metà, proseguiranno gli studi frequentando il corso di specializzazione per diventare imprenditrici del settore”.
A getto continuo vengono promossi anche corsi di specializzazione per estetista da parte di Formart di Forlì-Cesena, un percorso che rilascia la necessaria abilitazione professionale e consente l’attività autonoma come estetista a quanti abbiano conseguito la qualifica di estetista secondo la normativa vigente.
“Entrambi i percorsi, quello per la qualifica di estetista e l’altro per l’abilitazione professionale sono percorsi formativi che vanno incontro alle esigenze dei partecipanti che vogliono avvicinarsi al mestiere, apprendendone l’arte, e intraprendere la professione – spiega la responsabile Formart territoriale Ursula Versari – e nel corso degli anni si sono confermati fucina di nuove imprenditrici che hanno aperto il salone o si sono impiegate come responsabili tecnici nei centri termali e negli hotel coronando il loro progetto professionale”.
“La nostra attività formativa è costante e si svolge a ritmi sostenuti– mette in luce la responsabile Versari – e il mestiere di estetista è assai attrattivo per i giovani. Da oltre 20 anni Formart è il punto di riferimento per la formazione dei professionisti nel campo dell’estetica. Oltre all’Academy per ottenere le qualifiche a norma di legge, il catalogo corsi di estetica Obiettivo Bellezza comprende anche la formazione.
“Le imprese del settore sono ripartite con ottimi risultati dopo il tunnel del Covid, si registra un ritrovato e affinato interesse alla cura del corpo e stanno anche mostrando capacità innovativa nei servizi alla persona e nella flessibilità dei tempi con cui vengono erogati – mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato cesenate – e uno dei punti di forza è la qualità del settore unitamente al rapporto fiduciario con la clientela che è in crescita e con sempre con maggiori esigenze e i saloni si attrezzano sempre più per soddisfarle, con cura, passione e intraprendenza innovativa. Nel cesenate crescono le imprenditrici e le maestranze è l’operato di Formart, centro formativo d’eccellenza, si rileva sempre più essenziale e strategico”.
Nella foto il gruppo delle corsiste che ha ottenuto la qualifica di estetista.