- Confartigianato Federimpresa FC
- Commenti
- Edilizia, evitare falsa ripartenza
Edilizia, evitare falsa ripartenza
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Coronavirus
Nel nostro territorio si sono rimessi al lavoro i cantieri pubblici e privati. “Anche in edilizia ripartire à la priorità – il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – ma non basta. Il rischio è una falsa partenza, qualora non vengano affrontati variegati problemi”. “Senza risorse, va detto innanzitutto – prosegue il Gruppo di Presidenza – per le imprese diventa difficile sostenere i costi per la sicurezza e quindi Confartigianato richiede alle autorità di indicare alle stagioni appaltanti pubbliche e ai committenti privati l’immediato adeguamento dei contratti in essere riconoscendo i maggiori costi per la sicurezza e la tutela della salute anche per i bandi e i contratti futuri e in via di assegnazione”.
“Un’altra richiesta – prosegue il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – riguarda il Codice dei Contratti pubblici che paralizza le procedure di gara così le lungaggini correlate ai titoli abilitativi per gli appalti privati. Il Codice va sospeso e si deve ripensare gli affidamenti diretti per determinati importi derivati alle imprese di prossimità per la manutenzione del patrimonio pubblico. Infine, ma prima per importanza, c’è l’emergenza liquidità, incubo delle imprese dell’edilizia che detengono ben sei miliardi di euro di complessivi pagamenti insoluti. Bisogna porre fine a lentezza e complicazioni per ottenere gli indispensabili prestiti garantiti dallo Stato nel Decreto Stabilità”.
“Ai comuni del Cesenate – chiude il Gruppo di Presidenza – abbiamo chiesto inoltre che i bandi per le opere pubbliche siano licenziati in fretta per avviare i lavori nel più breve tempo possibile e che siano trovate le modalità per coinvolgere negli appalti le imprese a chilometro zero, per sostenere il tessuto locale e fare lavorare le nostre aziende”.
Confartigianato Servizi s.c.a r.l.
Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it
Credits: Federico Lodesani