Carla Amaducci, mostra fotografica sulla carriera di acconciatrice nel salone di Cesenatico

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Il valore artigiano diventa cultura viva del territorio. Avviene con una inedita mostra fotografica allestita nel salone di Carla Amaducci, pietra miliare dell’hairstyle di Cesenatico e della Romagna, acconciatrice che ha festeggiato gli 84 anni splendidamente portati e i 67 anni della sua attività che si compiranno il 1° dicembre: l’attività nacque nel 1956 con i locali in viale Roma.

Ancora oggi Carla Amaducci, associata da sempre alla Confartigianato territoriale, affianca la figlia Arianna, coadiuvata da un’equipe di alto livello in uno dei templi dell’acconciatura territoriale.
Come dono per gli importanti anniversari festeggiati da Carla Amaducci e nel contempo come dono alla città e al territorio, è stata allestita una mostra fotografica nel salone di via Leonardo da Vinci che ritrae alcune delle fasi salienti della carriera strepitosa dell’imprenditrice, partendo dagli inizi.
“Mia madre – sottolinea la figlia Arianna – ha costruito la sua splendida avventura professionale con l’amore del lavoro e l’arte delle cose fatte bene in un settore, quello del servizio alla persona e al suo aspetto, dove è fondamentale creare un feeling con le proprie clienti le quali diventano persone familiari, di casa. Ancora oggi acconciare la rende viva e felice, risponde alle sue esigenze di pienezza ed è fiera di poterlo fare in questo salone che ha contributo con la sua arte e la sua passione a far nascere e fare evolvere. Nei giorni scorsi Carla ha indossato una t-shirt con scritto “se mi rilasso collasso” e dice tutto sullo spirito che continua ad animare mia madre”.
La mostra fotografica, che rimarrà aperta tutta l’estate, comprende una ventina di scatti incorniciati che in rassegna prendono le mosse da una splendida immagine di Carla undicenne, relativa al 1950 nella sua adorata Cesenatico,  ritratta  in bicicletta col grembiule da scuola. Dagli albori della sua vocazione di acconciatrice vengono ripercorse alcune delle tappe più significative della crescita professionale dopo gli anni dell’apprendistato, incluse le partecipazioni a pedane internazionali di cui Carla Amaducci, acconciatrice senza frontiere, è stata brillante protagonista, contribuendo ad affermare nel modo il valore dell’acconciatura made in Italy.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del salone anche ai turisti che d’estate riempiono Cesenatico provenienti da varie parti del mondo. Un salone che si pone anche come presidio culturale: viene offerto servizio di prestito di libri aperto a tutti, con una dotazione di circa trecento pubblicazioni.
Confartigianato di Cesenatico ha visitato la mostra con la responsabile territoriale Francesca Barbetta. “Carla Amaducci e la figlia sono nostre imprenditrici associate da tanti anni  – afferma – e siamo veramente orgogliosi di metterci al servizio e offrire il nostro accompagnamento a questa splendida impresa espressione del valore artigiano, a cui la mostra rende onore con la bellissima storia di Carla che ancora prosegue in modo fulgido, ed è molto formativo e innovativo anche il messaggio di un salone di acconciatura che diventa spazio espositivo”.
Nella foto Carla Amaducci, la figlia Arianna e la responsabile di Confartigianato Cesenatico Francesca Barbetta