- Confartigianato Federimpresa FC
- Commenti
- Confartigianato, cresce la comunità digitale. Imprese in corsa per gli incentivi regionali
Confartigianato, cresce la comunità digitale. Imprese in corsa per gli incentivi regionali
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti
Prosegue la crescita digitale delle imprese artigiane cesenati e Confartigianato Federimpresa sta accompagnando molte aziende del territorio di varie tipologie a presentare la domanda degli incentivi a fondo perduto del bando regionale sulla transizione digitale (la prima finestra, la principale, scade il 13 settembre).
“Nel 2021 trenta imprese artigiane del Cesenate su trentadue assistite, che avevano presentato domanda al bando con la consulenza di Confartigianato Federimpresa Cesena, hanno ricevuto i fondi del bando per la “Transizione digitale delle imprese artigiane” da parte della Regione Emilia-Romagna. Contiamo questa volta di ripeterci e, se è possibile, di fare ancora meglio. La transizione digitale – afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi) è uno dei driver principali di rigenerazione delle capacità innovative delle micro e piccole imprese e dell’artigianato. Il digitale può essere l’occasione per sostenere un processo di ristrutturazione delle attività artigiane, consentendo di mantenere alto il valore delle produzioni tradizionali amplificato dalle applicazioni digitali a sostegno del processo o del prodotto. Viene rimarcato anche nel nostro documento programmatico di Confartigianato nazionale inviato ai candidati alle elezioni politiche del 25 settembre chiedendo di incentivare la innovazione digitale con sostegni e interventi mirati. Grazie anche alle piattaforme web nei processi di marketing e commercializzazione, l’impresa può assumere una dimensione che supera la prossimità e apre nuovi spazi di mercato e nuovi orizzonti alle imprese”.
“Da qualche mese è operativa la Comunità digitale di Confartigianato Federimpresa Cesena, Confà digitale – aggiunge il Gruppo di Presidenza – a cui aderiscono già varie centinaia di imprese che possono condividere progettualità, incontrare esperti e ricevere assistenza, rimane aggiornarti su nuove opportunità, partecipare ad eventi di approfondimento e formazione, accedere a documentazione strategica, procedure che rafforzano il valore artigiano e la competitività delle imprese. La Comunità digitale mette in rete servizi garantendo un presidio di sede virtuale, nella piattaforma si svolgono incontri con esperti su tematiche di interesse per gli imprenditori. La nostra Comunità digitale sta contribuendo ad accrescere gli stimoli per affrontare la sfida dell’innovazione digitale anche grazie al processo di emulazione tra le imprese”.