Avviato questa mattina il tour della Sostenibilità di Confartigianato, prima tappa a Er Lux. Domani forum conclusivo a Siropack

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Si è avviata questa mattina “Territorio in transizione, primo Tour della  Sostenibilità” in programma oggi e domani venerdì 27 ottobre, iniziativa  di formazione e matching tra imprese, che porterà Confartigianato cesenate a  visitare un gruppo selezionato di aziende del territorio che si  contraddistinguono per avere avviato esperienze importanti sul fronte della sostenibilità nelle sue principali declinazioni: energia, welfare,  sicurezza, credito e ambiente. 

Oggi le imprese visitate sono Er Lux (installazione e manutenzione impianti elettrici), Mpc srl (azienda metalmeccanica), Errebi Plast (lavorazione materie  plastiche e componenti per calzature). Domani sarà la volta di “Il Solco” (servizi di raccolta e smaltimento rifiuti) e Siropack Italia  (Packaging agroalimentare e farmaceutico) nel cui stabilimento la  Settimana del’Energia celebrata nel territorio cesenate si concluderà con un Forum sulla sostenibilità, con il contributo del prof. Augusto  Bianchini, del Dipartimento di Ingegneria industriale Unibo. L’evento si iscrive all’interno della Settimana dell’Energia promossa da Confartigianato nazionale e a cui Confartigianato Cesena ha dato già il contributo del convegno sull’edilizia sostenibile ai tempi del cambiamenti climatici tenutosi lunedì. Il primo incontro nella mattinata odierna si è tenuto nella sede di Er lux all’avanguardia nella transizione energetica che fattura circa 20 milioni di euro con clienti in Italia ed Europa, sia pubblici che privati e 25 anni di esperienza sul fronte dell’energia (rinnovabili, efficienza energetica con soluzioni tecniche all’avanguardia. Significativo l’impegno sul fronte della qualità (certificazioni SA8000 e parità di genere).  Claim aziendale: “costruttori di efficienza energetica”.

Confartigianato e un gruppo di imprese sono state accolte dal fondatore e titolare Emanuele Rinieri e dal direttore commerciale Francesco Colombo per la prima tappa del tour che prosegue con le altre visite a Mpc (eccellenza nella sostenibilità per il welfare aziendale) ed Errebi Plast (eccellenza nella sostenibilità per l’economia circolare).  
“Con gli eventi della Settimana dell’Energia – rimarca il Gruppo di presidenza Confartigianato Cesena – Confartigianato accompagna le  imprese in un percorso formativo necessario, valorizzando le buone  pratiche già in atto in alcune aziende del territorio che verranno  condivise con le altre imprese che insieme a Confartigianato  effettuano il tour della sostenibilità. Confartigianato è al fianco delle imprese in questo cammino anche attraverso l’attivazione dello  Sportello Sostenibilità, centro specializzato nell’erogazione di servizi  e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi (economica, ambientale  e sociale) con un network di esperti e consulenti, in grado di  supportare l’impresa nel suo percorso di transizione“.
Nella foto un momento dell’incontro del Tour della sostenibilità a Er Lux.