06437b5a-3b83-426f-88eb-d5e1b53ccc13

Asse strategico tra artisti e artigiani al Forum Cesena contemporaneo alla galleria Pescheria

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Un Forum Cesena contemporaneo intitolato “L’asse strategico fra Arte e Artigianato: dove l’idea incontra la materia”. Si terrà mercoledì 27 marzo dalle 16 alle 19 alla galleria Pescheria promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena e che si inserisce all’interno della mostra “Avvicinarsi: paesaggio inevitabile” degli artisti Edoardo Loi e Ricardo Aleodor Venturi curata da Lucia Camela.

 

Il Forum Cesena Contemporanea è un incontro dedicato al dialogo tra arte contemporanea e artigianato.

“L’obiettivo dell’evento – spiega il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Daniela Pedduzza, Stefano Soldati e Fulvia Fabbri) – è esplorare territori comuni tra queste due discipline, analizzando come esse possano collaborare per promuovere un’innovazione culturale condivisa”.

Moderatore sarà l’artista Giovanni Gaggia e il Forum vedrà la partecipazione di imprenditori che si confronteranno con gli artisti in un dialogo aperto sul legame tra arte e artigianato, con particolare attenzione alle risorse del territorio. 

“L’evento – prosegue il Gruppo di Presidenza – sarà il punto di partenza per comprendere come questi due mondi possano interagire e arricchirsi reciprocamente, creando nuove opportunità di valorizzazione sia della tradizione che dell’innovazione. Questo incontro rappresenta il primo di una serie di appuntamenti pensati per stimolare un dialogo continuativo tra artisti e aziende locali, con la prospettiva di creare uno spazio dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale di Cesena”.

Ciò che accomuna l’artista e l’artigiano è il rapporto profondo con la trasformazione – osserva ancora il Gruppo di Presidenza Confartigianato – . Entrambi operano con la materia, con cura, pazienza e visione. L’artigianalità, lungi dall’essere solo tecnica, è forma di pensiero, linguaggio creativo, alleato dell’immaginazione. Il Forum è un’occasione per ribadire che arte e artigianato condividono lo steso orizzonte: quello del fare con senso, dando forma a nuove possibilità. La mostra rappresenta un esempio di comunicazione tra linguaggi creativi e saperi manuali, un’esperienza che ha visto gli artisti intrecciare il loro percorso con alcune realtà produttive de territorio, in particolare con l’Officina Amaducci, dando vita a un confronto diretto tra gesto artistico e gesto artigiano”.

Il legame non è solo produttivo, ma anche poetico, come dimostrano le opere in mostra: dalle installazioni dell’artista Venturi, nate dal confronto con il lavoro manuale e i materiali di scarto, alle composizioni pittoriche dell’artista i Loi in cui il paesaggio si fa racconto intimo e quotidiano.
Il programma. Dopo la visita della mostra alle 16, seguirà alle 17 l’inizio del Forum moderato da Giovanni Gaggia a cui farà seguito il Tavolo di discussione tra artisti e imprenditori sul tema “ Arte, artigianato e territorio”.

Nella foto i due artisti Edoardo Loi e Ricardo Aleodor Venturi.