Artigiani digitali, primato dell’uomo
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Notizie
Nessuno può sfuggire alla globalizzazione e alla rivoluzione digitale, tanto meno gli artigiani e i piccoli imprenditori che ne devono trarre occasioni di potenziamento e di trasformazione positiva per la propria attività. Questo il messaggio emerso dalla Summer School di Confartigianato che il 9 e il 10 settembre ha riunito a Roma circa 200 persone tra Presidenti e Segretari del Sistema Confartigianato fra cui il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena formato da Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi e il segretario Stefano Bernacci. I lavori, condotti dal Direttore scientifico della Summer School professor Paolo Feltrin, sono stati introdotti dall’intervento del Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti.
“Sono stati due giorni di esplorazione del ‘nuovo mondo’ popolato da robot sempre più intelligenti, big data, block chain che condizionano la vita delle persone e le attività degli imprenditori – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – . Un futuro pieno di incognite, di rischi ma anche, e soprattutto, di opportunità che sono state descritti e analizzati da autorevoli esperti come Derrick de Kerckhove, sociologo e giornalista, docente dell’Università di Toronto, Maurizio Spirito della Fondazione Links di Torino, Davide Fabrizio, Direttore Insight Analytics di Deloitte Analytics”. Tutti concordi nel considerare le nuove tecnologie dei formidabili strumenti per fare business, per cavalcare il trend dell’economia circolare, per inventare nuove modalità di sviluppo sostenibile. Come ha detto Derrick de Kerckhove, “l’innovazione viene sempre dal basso, dai piccoli. Quello del digitale è il mondo di Davide, non di Golia”. Una grande ‘lezione’ per non temere i robot e su come affrontare il nuovo che avanza è arrivata da Federico Faggin, fisico e imprenditore, che ha sottolineato con forza il primato dell’uomo sulla macchina. “Nessun robot, nemmeno il più sofisticato, nessuna intelligenza artificiale – ha detto Faggin – potranno mai sostituire il cervello, il cuore, la pancia dell’uomo. Non bastano i microprocessori, i circuiti integrati. Serve un nuovo umanesimo per capire la differenza tra uomo e macchina ed evitare la sopraffazione di quest’ultima sulla nostra vita e questa sottolineatura è pienamente sulla scia di quanto emerso al nostro evento Confartigianato day di giugno a Cesenatico dedicato all’artigenialità sulla scia di Leonardo Da Vinci”.
Nella foto il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi
Confartigianato Servizi s.c.a r.l.
Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it
Credits: Federico Lodesani