Ambiente e sostenibilità, giovedì il consiglio direttivo riflette su enciclica e esortazione apostolica di papa Francesco
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Notizie
Sostenibilità d’impresa e magistero papale. Il consiglio direttivo di Confartigianato Cesena riflette sulle enciclica ‘Laudato Si’incentrata sulla cura della casa comune ‘e sulla successiva esortazione apostolica “Laudate deum” di papa Francesco. L’incontro si terrà giovedì 7 dicembre alle 20.30 nella sede di Confartigianato Cesena con ospite il relatore William Casanova.
“Il tema della sostenibilità dell’impresa è stato al centro del nostro impegno associativo nel 2023 – sottolinea il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena (nella foto) – e la riflessione su enciclica ed esortazione apostolica rientra nell’ambito dell’accompagnamento alle piccole imprese per le quali è connaturata la cura per la salvaguardia dell’ambiente. Gli artigiani vivono nel territorio, le loro imprese stanno sul territorio, quindi la tutela dell’ambiente e la qualità della vita rappresentano la salvaguardia del proprio habitat naturale fisico, sociale e familiare. La sostenibilità si realizza con una rivisitazione complessiva dei modelli di sviluppo, di società e di impresa sino ad ora adottati. Le piccole e medie imprese possono fare molto adottando sempre più processi di produzione e sviluppo che rientrino in una logica complessiva di sostenibilità ed economia circolare. Si tratta anche di una istanza profondamente etica, come le parole del papa evidenziano”.
“La nostra associazione – prosegue il Gruppo di Presidenza – ha creato ‘Confartigianato Imprese sostenibili’, centro specializzato nell’erogazione di servizi e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi (economica, ambientale e sociale) in grado di supportare l’impresa nel suo percorso di transizione“.