06437b5a-3b83-426f-88eb-d5e1b53ccc13

Al via domani gli eventi di Confartigianato per la Settimana dell’Energia e della Sostenibilità

In occasione della ‘Settimana dell’Energia e della Sostenibilità’ promossa da Confartigianato nazionale che si snoda da domani lunedì 21 ottobre con 65 eventi promossi da 50 associazioni territoriali, si tengono nel nostro territorio sette giorni di eventi e iniziative dal 21 al 27 ottobre organizzati da Confartigianato cesenate per diffondere una cultura d’impresa rispettosa dell’ecosistema e delle persone.

Ambiente, sostenibilità energetica, transizione ecologica, economia circolare e lotta ai cambiamenti climatici – mette in luce il Gruppo di Presidenza (Daniela Pedduzza, Fulvia Fabbri e Stefano Soldati, nella foto) – sono temi strategici per le imprese artigiane, che richiedono la strutturazione di nuovi servizi e processi di sviluppo. Per questo Confartigianato vuole diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale e invita le imprese associate a partecipare ai lavori per costruire le condizioni idonee ad affrontare le nuove sfide, con l’obiettivo di trasformare i problemi in opportunità”
Lunedì 21 ottobre alle 10 si apre il ciclo di eventi con il Forum dei talenti e della sostenibilità per favorire un dialogo aperto e costruttivo tra due mondi oggi sempre più interconnessi: quello delle imprese e quello dei giovani studenti.
Martedì 22 ottobre torna un’iniziativa identitaria di Confartigianato, Essere in Impresa, per creare un ambiente sempre più favorevole per lo sviluppo e la crescita imprenditoriale, dimostrando vicinanza, ascolto e sostegno alle imprese associate. Tutti i collaboratori in forza alla struttura, così come avvenuto il 15 aprile scorso, si recheranno in visita presso 400 imprese associate.
Mercoledì 23 ottobre alle 17.15 i lavori procedono scandagliando il tema della ‘Certificazione della parità di genere’ in un incontro che intende approfondire i benefici e conoscere il percorso da intraprendere per ottenere la certificazione della parità di genere, promuovendo inclusività e crescita sostenibile nelle organizzazioni.
Mercoledì alle 20.30 all’incontro ‘Gran Deal e politiche per l’Europa sostenibile’ interverranno Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei Ministri e promotore di politiche europee per l’integrazione e la crescita economica e Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e Politica Industriale dell’Università di Parma .Nel contesto delle nuove sfide globali e delle opportunità offerte dalla transizione verde, oggi più che mai le imprese si trovano al centro delle politiche europee. Il Green Deal non deve rappresentare solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma una reale occasione di rilancio economico e innovazione per le pmi
Giovedì 24 ottobre alle 18 si tiene l’incontro ‘Esg e micro e piccole imprese, gli strumenti per trasformare la sfida in opportunità’. Le associazioni della Romagna, in occasione della edizione 2024 della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, presentano, in anteprima, gli strumenti messi a punto da Confartigianato a favore della micro e piccola impresa per misurare la propensione alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg)
Venerdì alle 10.30 l’ultimo appuntamento della settimana di eventi riguarderà il tema “Sostenibilità e accesso al credito”. Per valutare insieme lo stato dell’arte, approfondire minacce ed opportunità di questa transizione, nonché discutere possibili sinergie comuni nell’interesse del territorio. Confartigianato promuove un tavolo di confronto tra banche locali, imprese e Consorzio Fidi – Confidi Systema!.