- Confartigianato Federimpresa FC
- Notizie
- Accanto alle donne malate di tumore, venti acconciatrici di Confartigianato protagoniste con cento pieghe solidali
Accanto alle donne malate di tumore, venti acconciatrici di Confartigianato protagoniste con cento pieghe solidali
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Notizie, Privacy
Un centinaio di acconciature solidali all’iniziativa cesenati sono state servite per la iniziativa “Una piega per lo Ior” con le acconciatrici di Confartigianato cesenate protagoniste. “Domenica 18 febbraio per l’intera giornata una ventina di parrucchiere e parrucchieri cesenati e due estetiste – spiega l’acconciatrice Sandra Castori, presidente di Confartigianato Benessere Cesena direttamente coinvolta – nella ampia sala messa a disposizione da Formart hanno accolto 97 persone -. L’Istituto Oncologico Romagnolo ha coinvolto sei città della Romagna in una grande maratona di solidarietà: le donne di Cesena, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna e Riccione.
“Le tante clienti solidali e noi acconciatrici – prosegue Sandra Castori – ancora una volta siamo state vicini alle pazienti che affrontano l’effetto collaterale più temuto dell’intero percorso di cura, ovvero la calvizie a fronte della somministrazione farmaci chemioterapici, per non far mancare loro supporto materiale e psicologico. Una collega di Modena è venuta a prestare il suo contributo e a visionare l’iniziativa per replicarla nella città emiliana. Ad ogni partecipante è stato chiesto un contributo di 20 euro: tutto il ricavato verrà utilizzato a sostegno del Progetto Margherita, servizio di fornitura di parrucche gratuite per tutte coloro che sentono l’esigenza di affrontare la caduta dei capelli in maniera più intima e riservata”
In tutte le città coinvolte circa 110 parrucchieri che hanno prestato in maniera del tutto gratuita la propria professionalità e 620 le persone che hanno partecipato in tutta la Romagna ad “Una Piega per lo IOR”. Una mobilitazione popolare che ha portato ad un ricavato finale di circa 15.500 euro. Per le donne malate veder salvaguardato il diritto di continuare a portare avanti un’esistenza piena e gratificante. La caduta dei capelli, soprattutto per una donna, può compromettere questo diritto: in questo senso una parrucca non fa parte del percorso di cura in senso stretto, ma può risultare altrettanto importante.
“Una Piega per lo IOR” a Cesena è stato realizzato in collaborazione con Obiettivo Bellezza by Formart e Confartigianato Cesena: i prodotti di bellezza sono stati forniti da Open Space, concept distributor di Davines. Un plauso a chi ha presentato il proprio tempo a titolo assolutamente gratuito per il successo dell’iniziativa e per la causa delle donne che soffrono: per il territorio di Cesena i parrucchieri volontari sono stati Patrizia Magalotti, Maria Cristina Babbi, Sabrina Bartoletti, Roberta Gardini, Mara Raboni, Silvia Sbrighi, Simona Paganelli, Michela Colafrancesco, Jonathan Prati, Martina Szabo, Enrico Chillon, Monia Bonomo, Monica Carloni, Claretta Aloisi, Roberta Grandi, Sara Porcedda, Giulia Casadei, Silvia Sbrighi, Sandra Castorri e Greta Astolfi.
Nella foto un momento della iniziativa.