- Confartigianato Federimpresa FC
- Commenti
- Sos: reti mobili, imprese artigiane poco connesse
Sos: reti mobili, imprese artigiane poco connesse
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Notizie, Territorio
Una delle leve per sostenere lo sviluppo delle piccole imprese è la banda ultra larga. E su questo fronte, in Italia e anche nel nostro territorio collinare e montano, c’è ancora molto da fare. Da una indagine di Confartigianato emerge che nel nostro Paese le imprese connesse alla banda ultra larga sfiorano appena il 27%, mentre nell’Unione Europea si supera il 40%. Un gap che si riflette anche sull’attività commerciale delle aziende: infatti, da noi la quota di piccoli imprenditori che vende i prodotti on line si ferma al 9,4% mentre in Europa si supera il 15%.
Il ritardo delle infrastrutture italiane penalizza proprio le imprese artigiane, metà delle quali è localizzata fuori dai grandi centri urbani e in montagna, cioè nelle aree poco coperte dalla rete. “In non pochi piccoli comuni, paesini, località e frazioni, addirittura telefonare col cellulare è complicato – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – , così come navigare su internet attraverso lo smartphone. Confartigianato condivise l’appello dell’Uncem (Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani), sul fatto che per telefonia, tv, trasmissione dati serve un piano nazionale congiunto, organico e fatto di investimenti oltre che visione, come sancito dalla legge 158/2017 sui piccoli Comuni, della quale si auspica immediata attuazione.
“Il problema, per le aziende artigiane e le piccole e medie imprese d che senza reti 3G, 4G, Wi-fi, di fatto si favorisce anche lo spopolamento e la desertificazione imprenditoriale. Sono inoltre precluse, in questo contesto penalizzante le possibilità di ‘telelavoro’, o anche telemedicina e teleassistenza e i problemi strutturali sono forti in di un sistema sociale che invece è sempre più iperconnesso e a volte vive di connessioni. Confartigianato chiede alla politica e alle istituzioni, un piano di investimenti per dotare il Paese, e quindi il sistema economico, di una copertura efficace per la telefonia mobile e la connessione informatica”.
Confartigianato Servizi s.c.a r.l.
Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it
Credits: Federico Lodesani