Confartigianato Federimpresa Cesena > Tel. +39 0547 642511
Il Decreto Crescita, D.L 34 del 30 aprile 2019 “Misure urgenti per la crescita economica ed interventi in settori industriali in crisi” introduce diverse misure, principalmente fiscali, per stimolare la crescita economica, per il rilancio degli investimenti privati e per la tutela del made in Italy.
Dalla riproposizione del super ammortamento alla riduzione fino al 20,5% dell’IRES per le imprese che non distribuiscono gli utili, fino allo snellimento significativo della procedura per accedere alla detassazione dei redditi rinvenienti dagli intangibles – patent box. Senza dimenticare il rifinanziamento della nuova Sabatini, le misure volte alla capitalizzazione delle imprese e quelle destinate alla tutela del made in Italy.
Confartigianato: “Votiamo per un Parlamento Europeo più a misura di piccole imprese”
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
In un sondaggio effettuato da Confartigianato Federimpresa Cesena su un campione di cento attività, sulle oltre tremila iscritte (a cui afferiscono cinquemila soci imprenditori) l’Unione Europea si associa anche a complicazioni regolamentari e vincoli per le piccole imprese.che nel continente europeo rappresentano il 98% del mondo produttivo. Un motivo in più per rimarcare l’importanza del voto per il nuovo Parlamento Europeo.
“Anche per questa ragione, che ha indubitabile fondamento, il voto del 26 maggio per il nuovo Parlamento Europeo – rimarca il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi – è importante anche per il futuro delle piccole imprese del Continente: 24 milioni di aziende che creano il 67% dei posti di lavoro e quasi il 60 per cento del valore aggiunto. Per Confartigianato le elezioni sono una occasione per una svolta, un cambio di marcia che ponga le piccole imprese al centro dell’agenda politica ed economica di Bruxelles. Per questo motivo è stato presentato a livello nazionale il Manifesto “Un’Europa a misura di micro e piccola impresa. 10 proposte, 5 anni per agire”
“Tra i punti in evidenza – prosegue il Gruppo di Presidenza – spiccano il Codice Appalti, i tempi di pagamento, fondamentale per stabilire un rapporto sano tra le Pmi e le grandi imprese, e la grande battaglia legata al “Made In” e quindi alla tutela e alla tracciabilità dei prodotti italiani di qualità, tutti temi molto avvertiti dalle nostre imprese. Per rilanciare occupazione e fatturato delle piccole imprese non vanno poi dimenticate le riforme del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, gli incentivi su competenze e formazione professionale, il sostegno alla digitalizzazione, agli investimenti e all’internazionalizzazione, norme che puntino alla sostenibilità e all’economia circolare e, infine, una reale implementazione del mercato unico europeo”
“C’è poi una proposta – aggiunge il Gruppo di Presidenza – che Confartigianato porta avanti da anni nel confronto con l’Europa: la revisione e il rafforzamento dello Small Business Act, che prevede di tarare i provvedimenti valutando preventivamente l’impatto sulle pmi.
Confartigianato Servizi s.c.a r.l.
Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it
Whistleblowing
Credits: Federico Lodesani
Confartigianato
Progetti
In Evidenza
Servizi
Convenzioni
Chiedi informazioni