Acquistiamo-locale-23-NAZ-700x300-1

Shopping natalizio, parte la campagna di Confartigianato ‘Acquistiamo locale’

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

In vista delle festività natalizie Confartigianato promuove anche quest’anno la campagna ‘Acquistiamo locale’, un invito a regalare e a regalarsi prodotti a valore artigiano made in Italy, espressione della creatività e della tipicità delle imprese dei tanti, diversi territori italiani. L’iniziativa è promossa dalla Confederazione in raccordo con tutte la Confartigianato territoriali.

 

“‘Acquistiamo locale” – sottolinea il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – non è soltanto un atto di consumo, ma anche un impegno per valorizzare la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto frutto del lavoro degli artigiani. E’ un investimento in eccellenza, sostenibilità e identità culturale, che porta con sé una profonda dimensione etica e relazionale. E’ la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità”.

Secondo le previsioni elaborate da Confartigianato, per le feste di Natale gli italiani spenderanno il 27,6% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti saranno dedicati ad alimentari e bevande e nei consumi natalizi del 2024 spiccheranno proprio quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sulla qualità di beni e servizi.

Secondo Confartigianato, a spingere l’acquisto di prodotti artigiani è la sempre più diffusa attenzione all’unicità e alla sostenibilità di prodotti ‘su misura’, personalizzati, durevoli e caratteristici del territorio.
“Un regalo di Natale prodotto da una impresa artigiana – prosegue il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – valorizza l’offerta di prossimità e l’orientamento dei consumatori verso acquisti a chilometro zero. Sul lato dell’offerta, sei piccole imprese su dieci operano sul mercato di prossimità mentre ad acquistare prodotti a chilometri zero è il 23,5% della popolazione dai 14 anni in su“.