Unknown-13

Eber regionale, il nuovo presidente è Giampiero Placuzzi vicesegretario di Confartigianato cesenate

Il cesenate Giampiero Placuzzi, vicesegretario di Confartigianato cesenate, è il nuovo presidente di Eber, l’ente bilaterale in Emilia-Romagna costituito dalle Federazione dell’artigianato  Confartigianato e Cna e dai sindacati Cgil-Cisl-Uil, costituito nel 1991.

Le imprese artigiane in Emilia-Romagna sono 121mila  su un totale di imprese attive di 391.000 (quasi un terzo di imprese sono artigiane); 33.000 di queste imprese hanno 134.000 dipendenti nei vari settori dell’artigianato. Il 41% sono imprese di costruzioni; il 28% servizi e il; 21% manifattura

“Eber – spiega il neopresidente Giampiero Placuzzi (nella foto) -riveste un ruolo di notevole rilievo per le imprese artigiane in quanto interviene in forma mutualistica nei confronti dei dipendenti delle imprese artigiane della nostra Regione in questi ambiti: sostegno al reddito (simile alla cassa integrazione) nel caso di crisi aziendali; formazione per lo sviluppo delle competenze dei dipendenti; fondo per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori; fondo per la sanità integrativa dei lavoratori; prestazioni di welfare per i dipendenti: maternità; sussidi per asili nido e per ogni grado di scuola elementare, superiore e Università; percorsi di studio all’estero; borse di merito scolastico; centri ricreativi estivi per i figli; contributi per trasporto scolastico; sostegno per non autosufficienza dei familiari; spese personali (lenti correttive, ausili e protesi, cure termali, trasporto casa-lavoro); spese per la casa (acquisto prima casa, spese di ristrutturazione)”.

“L’ente bilaterale interviene – prosegue Placuzzi – inoltre anche nei confronti delle imprese artigiane con  contributi per investimenti in macchinari e attrezzature; innovazione tecnologica; investimenti in qualità, marchi e brevetti; formazione degli imprenditori; astensione per maternità; bonifiche ambientali ed efficentamento energetico; investimenti nella digitalizzazione aziendale. Il ruolo della bilateralità è un valore aggiunto per le imprese e i  propri collaboratori e Eber intende rafforzarlo sempre più a vantaggio di chi nelle imprese lavora”.