Assemblea annuale di Confartigianato sull’economia ‘paziente’ che serve al territorio, incontro con l’autore Paolo Manfredi

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Si tiene domani sera 12 dicembre alle 20.30 nella sede di via Alpi l’Assemblea annuale di Confartigianato Federimpresa Cesena sul tema “L’eccellenza non basta. L’economia paziente che serve all’Italia”, titolo del saggio di Paolo Manfredi, che sarà ospite dell’incontro e condividerà l’analisi e le proposte operative contenute nel suo libro.

L’autore si occupa da oltre vent’anni del rapporto tra digitale, sistemi territoriali e pmi. È consulente per la trasformazione digitale e responsabile del Progetto Speciale Pnrr di Confartigianato Imprese e co-founder e responsabile di impatto di Upskill4.0 Società Benefit. L’incontro verrà aperto dal segretario di Confartigianato cesenate Stefano Bernacci.

“Intelligenza artificiale, grandi dimissioni, riscaldamento globale, crisi geopolitiche e turbolenze finanziarie: nel furioso mondo contemporaneo, come lo definisce Manfredi – mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena – l’Italia rischia di essere un vaso di coccio. A vecchi problemi mai risolti si aggiungono oggi una demografia inclemente e la perdita di quell’energia del fare che era stata alla base della sua fortuna, come argomenta l’autore nel suo pamphlet. In un contesto così complesso e sfidante che fare allora? Confartigianato non vuole rassegnarsi al declino, ma provare a costruire un’economia su misura del nostro territorio: circolare, umana, centrata sulle competenze e votata all’innovazione, sulla linea della scommessa evocata da Manfredi dell’economia paziente che coaguli tutte le energie del territorio per realizzare un Paese più innovativo e proiettato al futuro. Le eccellenze non bastano, loro fanno quello che devono, eccellono, ma il problema è agire sul contesto in cui quelle eccellenze sono emerse, oggi sempre meno vitale, nel Paese e nel nostro territorio. Le suggestioni del relatore forniranno spunti per piste concrete di intervento da parte di un’alleanza di forze territoriali che Confartigianato ritiene fondamentale per affrontare la grande sfida di far crescere innovandolo il territorio”.

Nella foto Paolo Manfredi.