I gusti ‘territoriali’ del ‘Gelatino’ insidiano il primato della castagna alla sagra di Sant’Agata Feltria

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Mora, salvia, fichi e tartufo nero. Sono i gusti della gelateria artigianale cesenate “Il gelatino”, associata a Confartigianato cesenate,  che verranno proposti domenica 29 ottobre all’ultima sagra d’autunno di Sant’Agata Feltria, come è avvenuto le precedenti domeniche di ottobre con grande apprezzamento dei visitatori.

“Sono stato contattato da giovani di una società – spiega Veselin Naydenov Vasilevche, in arte Vasco, il titolare della gelateria – che sta promuovendo la riqualificazione del borgo di Scavolo, di alcuni edifici nei pressi di Sant’Agata Feltria, e per dare eco a questo intervento ha preso spazi all’interno della Sagra di Sant’Agata Feltria in cui promuovere i prodotti locali del territorio e mi ha chiesto di portare gusti di gelato che si leghino a specificità di Scavolo, per l’appunto mora, salvia, fichi e tartufo nero. Mi è sembrato un progetto di forte spessore in cui il gelato artigianale da me prodotto può dare un contributo alla causa di valorizzare il territorio e nello stesso tempo per me si tratta di una vetrina importante per far conoscere i miei prodotti con una sorta di gelateria volante. Ho clienti della gelateria che si sono complimentati perché hanno assaggiato i gusti alla sagra che riproporrò domenica da mattina a sera. Il meteo mi ha favorito, perché in effetti in questo ottobre il meteo è stato più favorevole al gelato che alle castagne”.
Il gelatino. Naturalmente buono’, gelateria associata a Confartigianato Cesena, è stata aperta a giugno in via Cattaneo nella zona di Torre del Moro. Il titolare Veselin Naydenov Vasilev, più noto come Vasco, 32 anni, nato in Bulgaria, ma residente fin da bambino in Italia e cesenate a tutti gli effetti,è affiancato dalla moglie Katerina. “La nostra gelateria è aperta sette giorni su sette dalle 11 alle 23 e vogliamo caratterizzarci come una produzione artigianale che sperimenta nuovi gusti cercando la massima qualità utilizzando i prodotti del territorio a chilometro zero.
Nella foto lo spazio della gelateria “Il gelatino”, per il progetto Scavolo, a Sant’Agata Feltria.