Lotta ai disturbi fisici e cognitivi, parte domani il laboratorio Benessere di Anap Confartigianato per gli artigiani pensionati

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Laboratorio benessere di Anap Confartigianato al via, pensionati artigiani in campo. Domani mercoledi 4 ottobre alle 15 nella sede di Confartigianato Cesena in via Alpi, si tiene il primo incontro del progetto “Laboratorio Benessere”, promosso da Anap Confartigianato Cesena (associazione anziani e pensionati di Confartigianato che conta 2500 associati) in collaborazione con l’associazione “Amici di Casa Insieme”.

“Si tratta di un laboratorio operativo – afferma il presidente Anap cesenate Oilviero Zondini – incentrato su temi che la ricerca medica e scientifica individua come nevralgici per contrastare l’insorgere di malattie neurodegenerative e difficoltà cognitive. Il laboratorio consiste in una serie di incontri della durata di un’ora a cadenza settimanale”.
“La psicologa-psicoterapeuta Giulia Salvi, responsabile dei progetti dell’Associazione Amici di Casa Insieme – entra nel merito la coordinatrice di Anap Cristiana Suzzi – interverrà sull’invecchiamento fisiologico ed il funzionamento della memoria con strategie per mantenerla attiva attraverso esercizi carta e matita, e tecniche di rilassamento. La nutrizionista dell’Ausl Romagna Orietta Galassi affronterà il tema della corretta alimentazione a tavola, delle dosi indicate e della valorizzazione della stagionalità. Una comunicazione sarà a cura di Simona Briglia, medico dello sport dell’Ausl Romagna, incentrata sull’importanza dell’attività fisica e dei suoi benefici”.
“L’attività di Anap Confartigianato si esplica da sempre su fronti molteplici con un’intensa vita associativa – conclude il presidente Zondini – e questo laboratorio è un’ulteriore occasione per rispondere alle esigenze degli artigiani pensionati con una proficua formazione sul campo relativa alle strategie più indicate per la salvaguardia del loro benessere psicofisico”.

Nella foto il presidente Anap Confartigianato cesenate Olivero Zondini e la coordinatrice Cristiana Suzzi.