ca788eb9-214e-4212-918e-d18174390d41

Camera di Commercio Romagna: il presidente Battistini ha incontrato il consiglio di Confartigianato Cesena. “Facciamo crescere le imprese insieme”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Il consiglio direttivo di Confartigianato Cesena ha incontrato il nuovo presidente della Camera di Commercio Romagna Carlo Battistini che ha illustrato l’obiettivo di mettere l’ente camerale al servizio dello sviluppo qualitativo delle imprese per supportarle, in sinergia e collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza, nelle sfide della crescita e dell’innovazione, in particolare la digitalizzazione e la transizione ecologica.

“Per affrontare le nostre impegnative sfide la Camera di Commercio Romagna – ha sottolineato Battistini – ha bisogno del pieno supporto, nel progetto di governance condivisa, dei corpi intermedi di cui Confartigianato è parte attiva. Ciò che farà la differenza sarà il gioco di squadra, il coinvolgimento di tutti i consiglieri a partire dalla Giunta, ottenendo di elaborare insieme una visione autorevole e inclusiva con le energie di tutti. Tutti dobbiamo essere parte di questo progetto, nel quale le imprese devono essere e sentirsi protagoniste. Dobbiamo essere capaci di far intravedere il futuro oltre le emergenze, come il luogo della pluralità e delle opportunità, recando il contributo della Romagna allo sviluppo del Paese. Il primo appuntamento del percorso è la definizione del Programma pluriennale 2022-2027 nel quale affronteremo la sfida di declinare il mandato istituzionale della Camera, delineato dalla normativa, in vere e proprie linee strategiche capaci di raccogliere e valorizzare le linee guida già condivise in questi mesi tra le associazioni di categoria, allargando su queste il consenso e costruendo una forte convergenza di intenti”.
Hanno dialogato con il presidente della Camera di Commercio Romagna il segretario Stefano Bernacci, i membri del Gruppo di presidenza Daniela Pedduzza (nominata consigliere camerale), Stefano Ruffilli e Marcello Grassi e vari imprenditori che hanno presentato sollecitazioni e richieste, avviando di fatto già dal primo confronto la collaborazione auspicata dal presidente.
“La Camera di Commercio Romagna – hanno rimarcato il Gruppo di Presidenza e il segretario Bernacci – sulle basi del percorso presentato dal presidente Battistini può essere al centro di una nuova stagione di protagonismo e di promozione di un rinnovato modello di sviluppo fornendo un supporto fondamentale alla crescita qualitativa del settore produttivo e destinando le risorse a disposizione per interventi strutturali che facilitino le trasformazioni delle imprese e delle filiere. Confartigianato Federimpresa Cesena concorrerà con impegno, a questo percorso comune offrendo fattivamente il proprio contributo”.
Nella foto l’incontro del consiglio direttivo di Confartigianato Cesena con il presidente della Camera di Commercio Romagna Carlo Battistini.