- Confartigianato Federimpresa FC
- Commenti
- Festa di San Giuseppe, Confartigianato celebra la Giornata della cultura artigiana: un Manifesto contro le crisi
Festa di San Giuseppe, Confartigianato celebra la Giornata della cultura artigiana: un Manifesto contro le crisi
A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it
- Commenti, Comunicazione-Servizi-Terziario, Eventi
La Giornata della cultura e del valore artigiani. Verrà celebrata da Confartigianato Federimpresa Cesena sabato 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani, una grande iniziativa identitaria che si dispiegherà su tutto lo stivale. “C’è bisogno di valore artigiano e di cultura artigiana – spiega il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale”.
Vi prenderanno parte, in rappresentanza di tutti gli associati, i membri del consiglio direttivo con a capo il Gruppo di Presidenza, il segretario Stefano Bernacci e i responsabili dello staff. Sarà questo il messaggio contenuto nel ‘Manifesto’ che Confartigianato lancerà il 19 marzo, in occasione della Giornata del valore artigiano, organizzata per ribadire la necessità di puntare sulla qualità del produrre, sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, sul rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione. Il Manifesto è un appello a ripartire dagli artigiani e dalle piccole imprese e a fare leva sui loro punti di forza: produttività, occupazione, eccellenza made in Italy che lega la tradizione manifatturiera con l’innovazione tecnologica, formazione di competenze, capacità di essere sempre più green, digitali e ‘circolari’, attori di integrazione sociale”.
“Il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese – aggiunge il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce. E’ la risposta positiva a questo tempo di grande incertezza, ai rischi di disgregazione, alla crisi delle filiere globali. Il nostro ‘Manifesto’ è l’impegno degli artigiani e dei micro e piccoli imprenditori a continuare ad essere costruttori di futuro, e insieme è il richiamo a riconoscere e a sostenere concretamente questo loro ruolo. Per questo Confartigianato nazionale ha promosso la Giornata del valore artigiano, che si svolgerà sabato 19 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12, in modalità webinar, e anche le imprese cesenati potranno partecipare- Il nostro consiglio direttivo seguirà l’evento unitariamente nella sala convegni della sede cesenate di Confartigianato”.
Interverranno il presidente di Confartigianato Marco Granelli che presenterà la Giornata del valore artigiano e il ‘Manifesto’, il direttore del Censis Massimiliano Valeri (sul tema ‘Imprese a valore artigiano: motore di sviluppo’); il prof. Mauro Magatti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ( sul tema ‘Dal Manifesto alla piattaforma’), il presidente della Fondazione Germozzi Giulio Sapelli (sul ‘Lancio della piattaforma ‘Spirito artigiano’). Nell’ambito dell’evento verrà presentata la nuova piattaforma digitale di riflessione, condivisione e confronto sulla cultura dell’artigianato promossa da Confartigianato nazionale.
Scarica la locandina dell’evento