gabriele savoia

Bottega Scuola, tirocini nelle imprese per giovani formati alle competenze digitali: ci sono ancora posti

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

È in corso, nel suo primo step, Bottega Scuola 4.0. la nuova edizione del percorso di collegamento fra scuola e mondo del lavoro nel territorio cesenate, promossa da Confartigianato per il sociale (associazione di promozione sociale nata dalla storia e dai valori del Sistema Confartigianato). 

L’intento è di progettare e sostenere iniziative nel campo della solidarietà e dello sviluppo in collaborazione con un pool di artefici di un progetto di comunità radicato da anni nel Cesenate, capeggiato da Romagna Solidale. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero del lavoro e delle Parti Opportunità, dai Laboratori del Welfare generativo di comunità e vede protagonista anche il Digital Innovation Hub, sportello operativo da anni nel territorio romagnolo, in cui le Confartigianato territoriali sono impegnate a  favorire processi di innovazione nelle imprese attraverso una rete di collaborazioni con partner esperti del settore e un pool di specialisti qualificati nel proporre le soluzioni migliori per le imprese.
“Bottega Scuola 4.0 -mette in luce il coordinatore del progetto Gabriele Savoia di Confartigianato (nella foto) – si connota quest’anno per la peculiarità della  trasformazione digitale nelle imprese dall’Internet of Things alle Rrti Smart, Iot, automazione, Industria 4.0 e sicurezza. I giovani tra i 18 e i 29 anni, disoccupati e  inoccupati residenti nella provincia di Forlì-Cesena, che hanno aderito al progetto stanno svolgendo un percorso di formazione gratuito sulle nuove tecnologie nel campo dell’automazione, di Industria 4.0 e della sicurezza aziendale, con relativa certificazione Cisco e Aica. E’ ancora possibile per i giovani interessati immettersi nel percorso aderendo a Bottega Scuola”.
La seconda fase – aggiunge il coordinatore – sarà invece costituita da quattro mesi di tirocinio in imprese artigiane del nostro territorio iscritte a Confartigianato con l’imprenditore come sempre nei panni di tutor. In questi anni non pochi inserimenti in tirocinio sono proseguiti con contratti di apprendistato e assunzioni e la stragrande maggioranza di essi hanno avuto un esito formativo molto positivo, come siamo certi che potrà avvenire anche quest’anno”.