Patente a Crediti, tutto quello che c’è da sapere

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it Dal 1° ottobre entra in vigore l’obbligo della “patente a crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili. Questo strumento, introdotto dal Decreto-legge n. 19/2024, mira a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e combattere il lavoro sommerso. La relativa disciplina è contenuta, oltre che nella citata…

Formart Confartigianato, infornata di nuove tredici estetiste dipendenti

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it Il mestiere di estetista resta tra i più vivaci e ricercati nel Cesenate e nel territorio provinciale, dove si registrano nuove aperture. Da tanti anni Formart, l’ente formativo di Confartigianato cesenate, funge da fucina di nuove estetiste, con l’ingresso nel mestiere di tante giovani che avviano il loro percorso come dipendenti…

Longiano, Confartigianato ha premiato la ‘Società longianese muratori’ per i 40 anni di attivitàà

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it Premio al valore artigiano e alla lunga militanza sul mercato grazie anche al ricambio generazionale avvenuto in maniera naturale. Lo ha consegnato Confartigianato territoriale all’impresa associata Società Muratori longianese sas con sede a Longiano e Sauro Antolini titolare. “La ditta – ha rievocato Antolini – fu fondata nel 1984 da un…

Rivoluzione nei cantieri, Confartigianato incontra le imprese del cluster Casa sulla nuova patente a credito

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it Parte domani alla Confartigianato di Cesena la batteria di incontri sulla patente a crediti nei cantieri, dopo l’uscita del decreto attuativo.“Il decreto attuativo è stato appena pubblicato – mette in luce il vicesegretario di Confartigianato Federimpresa Cesena – ed entrerà in vigore improrogabilmente 1° ottobre e quindi è fondamentale che gli…

Polizze anti-catastrofe, troppe lacune e incertezze

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it “Troppe lacune e incertezze. Un provvedimento inapplicabile. Va modificato prima di attuarlo”. Questa la posizione di Confartigianato sull’intenzione del Governo di introdurre, da gennaio 2025, l’obbligo per le imprese di sottoscrivere una polizza assicurativa per i danni da causati da eventi come catastrofi e calamità naturali. Ad esprimere perplessità e critiche…

Confartigianato, il punto sulla patente a punti: quattro incontri con le imprese in tutto il territorio

A cura dell’Ufficio Stampa uff.stampa@confartigianatofc.it Una batteria di incontri di Confartigianato nel territorio sulla patente a crediti, sulla quale l’associazione ha preso una posizione chiara a tutela delle imprese: rinviarne l’entrata in vigore che dovrebbe entrare in vigore dal 1° ottobre. Confartigianato spinge perché venga riconosciuto a imprese e lavoratori autonomi un congruo periodo per…

Confartigianato Cesena, tutti i nuovi presidenti e i consigli direttivi direttivi delle categorie

A cura dell’Ufficio Stampa uff.stampa@confartigianatofc.it “Impresa, il valore che si rinnova. Costruisci il futuro insieme a noi”. E’ stato il titolo del percorso di Confartigianato cesenate, culminato nel rinnovo delle cariche associative con la nuova assemblea dei delegati, il nuovo consiglio direttivo e il nuovo Gruppo di Presidenza formato da Daniela Pedduzza, Fulvia Fabbri e…

Gambettola, Confartigianato ha avviato il confronto permanente con il sindaco per creare un ambiente più favorevole allo sviluppo

A cura dell’Ufficio Stampauff.stampa@confartigianatofc.it Collaborazione piena e costante per rendere l’ambiente sempre più favorevole allo sviluppo. Questa l’ottica che ha ispirato il primo incontro tra il comitato di zona di Gambettola con la coordinatrice Fabiana Paolucci, allargato ai delegati di filiera di Gambettola con il sindaco Eugenio Battistini, che fa seguito all’incontro tenutosi in campagna…

Direttiva europea sulle riparazioni, non discriminare gli artigiani indipendenti

A cura dell’Ufficio Stampa uff.stampa@confartigianatofc.it E’entrata in vigore a fine luglio la Direttiva europea 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni e gli Stati membri dell’Ue hanno 24 mesi di tempo per recepirla. Per Confartigianato, la direttiva rappresenta una tappa per promuovere un’economia più sostenibile e circolare e apre prospettive per rilanciare…