28/07/2017

Nuove Disposizioni in materia di MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI- Notifica all'A.S.L.

Il D.Lgs. n° 29 del 10/2/2017 ha introdotto alcune importanti novità in materia di M.O.C.A. Per “Materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti , si intendono tutti quei materiali che possono entrare in contatto con gli alimenti, direttamente o indirettamente, nell’arco di tutte le fasi della produzione primaria di distribuzione e vendita degli alimenti stessi.

In tale categoria non rientrano quindi solamente i materiali per il confezionamento e l’imballaggio, ma anche le attrezzature, gli utensili, le macchine e gli impianti, le cisterne di stoccaggio e dei mezzi di trasporto, fino alle posate, i bicchieri, le stoviglie, etc.

Le novità in particolare, riguardano, l’obbligo di comunicare entro il 31/7/2017 all’Autorità sanitaria territorialmente competente ( SUAP ) l’attività, da parte degli stabilimenti (imprese) che producono, trasformano o distribuiscono i materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti .

La ratio della norma è creare un’anagrafica utile ai Servizi Igiene e degli Alimenti e della Nutrizione delle ASL, per svolgere attività di controllo a tutela dei consumatori.

Si informano le imprese  che CONFARTIGIANATO NAZIONALE ha già inoltrato al Ministero della Salute, specifica richiesta di proroga dell’Adempimento, onde evitare le sanzioni previste dalla normativa (sanzione amministrativa da 1.500 a 9.000 €), in quanto l'informazione di tale adempimento dai canali istituzionali ha circolato solo a ridosso della scadenza.

Per maggiori informazioni e per effettuare il servizio di NOTIFICA, Vi invitiamo a contattare gli uffici territorialmente competenti di Confartigianato ed il Servizio Segreteria per eventuali necessità (0547/642511).

Allegato comunicazione_MOCA.docx

Autore: e.battistini@confartigianatofc.it