06/06/2017

"Viaggio a Zaira" è il progetto vincitore del museo spazio identitario che negli spazi esterni e interni della sede cesenate di via Alpi, da tre studenti della Facoltà di Architettura, al termine di un work-shop condotto per una settimana a cui hanno preso parte 45 allievi e dai professori Gino Malacarne e Valentina Orioli.

I tre studenti Gianmarco Ceredi, Leonard Contino e Francesco Mirri, sono stati  premiati lunedì sera al Confartigianato Day, l'evento annuale di Federimpresa Cesena.
Erano presenti circa 300 intervenuti, fra cui i sindaci di Mercato Saraceno, Savignano, San Mauro Pascoli, la senatrice mara Valdinosi,  l'assessore  regionale Lia Montalti, amministratori e dirigenti di associazioni  e sindacati.

Progetto secondo classificato "Thousands to one" (allievi Adele Ricci, Ruggiero Scommegna). Terzo il progetto Split up (allievi Alessandro Santoro, Lavinia Femia, Marco Santos).
Menzioni anche per i progetti Hephaistos (Cesare Bettini, Filippo Fiorentini, Leonardo Luppi) e 'Confartigianato Come... (allievi Della Vittoria, Grande e Turchi).
Ma il vero vincitore   è stata la felice intuizione di affidare alle nuove leve la progettazione  del nascente spazio identitario.

"E' il mercato bellezza!" è stato  il tema al centro del dibattito del Confartigianato day, che ogni mette a fuoco aspetti chiave della vita d'impresa. Ha introdotto il presidente Confartigianato Stefano Ruffilli e sono intervenuti il docente bocconiano Paolo Preti, l'assessore regionale Palma Costi, il presidente regionale di Confartigianato Amilcare Renzi e il sindaco di Cesena  Paolo Lucchi.
Vero protagonista della serata, tra i mille spunti,  il nuovo modello di rappresentanza di cui il Confartigianato day è stato cartina di tornasole.
"Accompagnare le imprese sul mercato, non solo le internazionalizzate, ma anche quelle che operano sul territorio locale - ha detto Ruffilli - affiancandole con servizi, consulenze e progetti per vincere la sfida del mercato e della competitività, puntando su innovazione e prodotti personalizzati di qualità".

"Questo è il modello di rappresentanza vincente e esemplare" - ha rimarcato il sindaco Lucchi -: non quello che si poggia solo su rimostranze  rivendicazioni. Va esteso ed è patrimonio di tutto il sistema territoriale".

Sette imprenditori cesenati, intervistati in video, hanno presentato i loro case history sulle strategie adottate per vincere le sfide della competitività: Roberto Reggiani (Panificio Bolognese); Marcello Pirini (Pirini Casadei srl); Andrea Mazzini (Smart Security srl); Enrico Martini (Tulips); Roberto Casali (Casali Arte Vetro); Enrico Chillon Parrucchieri); Fabrizio Brigliadori (Decor Pascoli).

Messaggio positivo e ottimista: l'artigianato è più forte della crisi e dei mille ostacoli che si frappongono al fare impresa. Settori variegati, quelli in cui operano i testimonial, dall'officina meccanica al salone di parrucchiere, dalla vetreria al panificio e altri ancora,  ma approccio simile e vicnente: puntare su innovazione, investimenti e tipicità del prodotto. Questo il marchio di fabbrica delle pmi elogiato dal bocconiano Preti che ha rimarcato l'unicità delle piccole medie imprese, punto di forza del bel Paese, antidoto all'omologazione e all'uniformità.

L'assessore regionale Costi ha dichiarato la disponibilità a rivedere la legge regionale sull'artigianato per valorizzare al meglio le piccole imprese e il segretario regionale Confartigianato Renzi ha sottolineato che serve un ambiente più favorevole allo sviluppo che le supporti.
Fra i progetti a cui lavora Confartigianato, ha rimarcato il presidente Ruffilli, la riqualificazione delle aree produttive cesenati. Non è mancato un allarme spiazzante: preoccupa seriamente la disoccupazione regionale al 9%, ma le imprese artigiane cesenati e regionali cercano personale e troppo spesso non lo trovano.