03/06/2017
Dai dati Istat la conferma di una ripresa con molti protagonisti

I dati pubblicati dall’Istat sull’andamento del PIL nei primi mesi dell’anno si prestano a diverse letture. Da una parte c’è la conferma di un trend di crescita che seppure con incrementi deboli continua nella sua positività. Dall’altra evidenziano come i protagonisti di questa dinamica non siano solo le imprese legate all’export ma anche quelle dei servizi e delle costruzioni.

E’ il segno che qualcosa comincia a muoversi anche sul mercato interno e andrebbero meglio approfondite le dinamiche di cambiamento che in questi anni sono intervenute nel modo di fare impresa e nel rapporto con i consumatori finali.
Acconto alle imprese che si giocano la partita competitiva sui mercati internazionali con risultati estremamente positivi puntando sulle eccellenze del Made in Italy è avvenuta in questi anni una grande trasformazione del tessuto imprenditoriale anche per quei settori che per caratteristiche e dimensioni fanno riferimento ai mercati locali.
Nei servizi alle persone, alle cose e alla produzione, nelle costruzioni e nelle piccole produzioni a km 0 l’evoluzione dei mercati e dei bisogni dei clienti hanno accelerato fenomeni di cambiamento che cominciano a produrre nuovi effetti sui mercati.
Questa è la bellezza di un sistema imprenditoriale fatto prevalentemente di micro, piccole e medie imprese che ogni volta che viene dato per vecchio, spacciato e superato riesce ad innovarsi per essere pronto al giudizio più importante per ogni imprenditore: quello del mercato.

Per ogni impresa è il mercato il termine di paragone rispetto al quale misurare le proprie capacità. Possono essere mercati internazionali o locali, per prodotti o servizi, ma ogni impresa, grande o piccola, quotidianamente mette alla prova la propria creatività, capacità di innovazione e dinamismo. E' la bellezza del fare impresa e la dura realtà della competizione. La biodiversità economica è la ricchezza del nostro sistema imprenditoriale e occorrono politiche consapevoli di questa diversità, per favorire modelli di sviluppo competitivi nella loro complessità.

I dati istat danno evidenza a quello che già sapevamo e che orgogliosamente come Confartigianato rivendichiamo: la modernità delle piccole imprese e la conferma del loro ruolo per le dinamiche economiche e sociale dei nostri territori e del nostro paese.
Lunedì sera nel nostro Confartigianato day dal titolo emblematico e consapevole “E’ il mercato, bellezza!” parleremo proprio di queste tematiche ascoltando le testimonianze delle nostre imprese e chiedendo per l’ennesima volta ai nostri interlocutori politici, economici e sociali di partecipare con maggiore impegno e convinzione alla creazione di un ambiente più favorevole al fare impresa e allo sviluppo ricordando che "quello che va bene per le piccole imprese va bene per il Paese".

Via Carbonari, i negozianti si uniscono: venerdì sfilata sotto le stelle
Dai dati Istat la conferma di una ripresa con molti protagonisti
Cesena, parrucche per le pazienti in trattamento oncologico
Imprese cesenati, cosa cambia con la nuova legge urbanistica