Contatta un nostro Consulente per le Imprese
Skip Navigation Links

03/06/2017
Dai dati Istat la conferma di una ripresa con molti protagonisti

I dati pubblicati dall’Istat sull’andamento del PIL nei primi mesi dell’anno si prestano a diverse letture. Da una parte c’è la conferma di un trend di crescita che seppure con incrementi deboli continua nella sua positività. Dall’altra evidenziano come i protagonisti di questa dinamica non siano solo le imprese legate all’export ma anche quelle dei servizi e delle costruzioni.

E’ il segno che qualcosa comincia a muoversi anche sul mercato interno e andrebbero meglio approfondite le dinamiche di cambiamento che in questi anni sono intervenute nel modo di fare impresa e nel rapporto con i consumatori finali.
Acconto alle imprese che si giocano la partita competitiva sui mercati internazionali con risultati estremamente positivi puntando sulle eccellenze del Made in Italy è avvenuta in questi anni una grande trasformazione del tessuto imprenditoriale anche per quei settori che per caratteristiche e dimensioni fanno riferimento ai mercati locali.
Nei servizi alle persone, alle cose e alla produzione, nelle costruzioni e nelle piccole produzioni a km 0 l’evoluzione dei mercati e dei bisogni dei clienti hanno accelerato fenomeni di cambiamento che cominciano a produrre nuovi effetti sui mercati.
Questa è la bellezza di un sistema imprenditoriale fatto prevalentemente di micro, piccole e medie imprese che ogni volta che viene dato per vecchio, spacciato e superato riesce ad innovarsi per essere pronto al giudizio più importante per ogni imprenditore: quello del mercato.

Per ogni impresa è il mercato il termine di paragone rispetto al quale misurare le proprie capacità. Possono essere mercati internazionali o locali, per prodotti o servizi, ma ogni impresa, grande o piccola, quotidianamente mette alla prova la propria creatività, capacità di innovazione e dinamismo. E' la bellezza del fare impresa e la dura realtà della competizione. La biodiversità economica è la ricchezza del nostro sistema imprenditoriale e occorrono politiche consapevoli di questa diversità, per favorire modelli di sviluppo competitivi nella loro complessità.

I dati istat danno evidenza a quello che già sapevamo e che orgogliosamente come Confartigianato rivendichiamo: la modernità delle piccole imprese e la conferma del loro ruolo per le dinamiche economiche e sociale dei nostri territori e del nostro paese.
Lunedì sera nel nostro Confartigianato day dal titolo emblematico e consapevole “E’ il mercato, bellezza!” parleremo proprio di queste tematiche ascoltando le testimonianze delle nostre imprese e chiedendo per l’ennesima volta ai nostri interlocutori politici, economici e sociali di partecipare con maggiore impegno e convinzione alla creazione di un ambiente più favorevole al fare impresa e allo sviluppo ricordando che "quello che va bene per le piccole imprese va bene per il Paese".

Comunicati stampa
Donne artigiane e pensionati cesenati, a scuola di nuova rappresentanza
Comunicati stampa
Centro storico, mini-bond per sostenere accesso al credito delle imprese